Come memorizzare lo studio
Molte persone si chiedono: “come faccio a memorizzare lo studio?” Solitamente ci si pone questo tipo di domanda quando desideriamo velocizzare un po' il nostro processo di apprendimento. Quando sentiamo che imparare a memoria rimane ormai l’unico modo per imparare qualcosa.
Beh, imparare a memoria, credendo che si possa davvero comprendere un determinato soggetto, ci conduce probabilmente verso la strada del fallimento. Non dobbiamo quindi chiederci come memorizzare lo studio, ma studiare comprendendo ciò che si legge.
La memorizzazione e la comprensione
Tuttavia, la memoria è un aspetto utilissimo nel processo di apprendimento e non stiamo certo dicendo che non vada usata, dato che nella vita, tante cose rimangono impresse nella memoria.
Quando si tratta di studio, il memorizzare diventa qualcosa di valido solo se ciò che si memorizza è anche pienamente compreso. Questo perché è la comprensione che ci permette di usare nella vita ciò che si studia in modo da raggiungere il successo.
Molti studenti, infatti, credono che avere un metodo per sapere come memorizzare lo studio, sia un bene e che possa rendere più facile il loro percorso scolastico. Ma non è così, perché nello studio, come nella vita, le cose, per farle bene, vanno comprese davvero, per poi essere capaci di poterle applicare e poterne trarre tutti i vantaggi.
Con la memorizzazione che mira a tenere in mente solo le informazioni, questo non accade.
Parliamo di metodi di studio
In molti metodi di studio, c'è il concetto di sapere come memorizzare lo studio e molti di essi consigliano proprio di memorizzare qualcosa quando non la si capisce, portandoci verso un fallimento certo.
Nel nostro metodo, la memorizzazione lascia invece spazio alla comprensione e all’applicazione.
Con questo metodo si sarà in grado di studiare in modo veloce, di comprendere veramente e mettere in pratica ciò che si è studiato.
È un metodo usato da molte persone nel mondo, che cambierà il vostro modo di studiare.