Come si impara
Un argomento d'interesse: come si impara?
Molte persone che ogni giorno hanno a che fare con argomenti come lo studio, l’apprendimento o la comprensione, si chiedono spesso come si impara o come far imparare in modo efficiente, nuove nozioni e informazioni.
È un dubbio che lascia ampio spazio a risposte, interpretazioni, opinioni, ipotesi e consigli che possiamo facilmente trovare e a cui talvolta crediamo in modo un po' ingenuo.
Ma come possiamo veramente sapere come si impara?
Ciò che vogliamo dire è che tutto sta nel metodo di studio adottato. Tutti gli altri fattori, che possono incidere più o meno sul nostro modo di studiare e di apprendere nuove cose, vengono di seguito.
Tanti metodi di studio
Di metodi per sapere come si impara a studiare ce ne sono a bizzeffe. Alcuni metodi puntano sulla memorizzazione dei contenuti, ma imparare le informazioni a memoria può dare l’impressione iniziale che quelle informazioni siano davvero capite e assimilate, quando in realtà è solo un’impressione apparente. Alla fine, la persona non sarà in grado di comprendere davvero il significato e l’utilità di ciò che studia, non potrà usarlo e non raggiungerà i propri obiettivi. Altri metodi hanno a che fare con la lettura veloce, ma è davvero così importante leggere velocemente senza comprendere?
Di metodi di studio ne esistono molti e spesso è difficile capire quale sia veramente efficace e quale faccia al caso nostro.
Un solo metodo
Esiste un metodo funzionale che si basa sul miglioramento delle capacità cognitive e di apprendimento, in modo tale che si possa studiare, comprendere e applicare ciò che si studia nel modo più semplice possibile.
È un metodo di studio che permette di sapere come imparare qualsiasi cosa ed è adatto a tutti.