Come si studia storia
Possiamo quasi certamente affermare, in base ai commenti di molti studenti, che la storia è una delle discipline più “complicate” da studiare. Richiede un considerevole sforzo mnemonico in quanto abbiamo a che fare con avvenimenti, date, nomi e periodi storici.
Fin dalle elementari desideriamo sapere come si studia la storia in modo facile e agevole. Ma alla fine ci ritroviamo in un‘aula universitaria, non sapendo ancora come affrontarla senza far ricorso continuamente alla memoria.
Aspetti buoni e aspetti cattivi
L'aspetto peggiore di sapere come si studia la storia è il fatto che un minimo di memoria è necessaria per collocare gli avvenimenti uno di seguito all'altro, e dare un senso di causalità a quello che è accaduto nel tempo.
La buona notizia, però, se vogliamo definirla così, è che gran parte di queste cose non vanno assolutamente imparate a pappagallo: sarà molto più utile capire il perché dello scoppio di una guerra o di una carestia, il perché di una scelta politica o militare, la differenza fra le politiche economiche e sociali e da cosa nascono, rispetto al sapere in maniera robotica che qualcosa è accaduto. Anche perché, diciamocelo, se impari a memoria c'è molta più possibilità che le domande dei professori possano metterti in difficoltà.
Alcuni consigli
Alcuni consigli infatti possono tornarti utili, come ad esempio: soffermarsi sulle informazioni essenziali, assicurarsi di averle capite e sottolinearle, oppure fare un riassunto con uno schema per cercare di focalizzare i punti chiave in modo da comprenderli il meglio possibile.
Una tecnica molto utile è anche quella di cercare dei legami tra le cose che si stanno leggendo, così da poter collegare avvenimenti a persone e poter ricordare meglio. Questi sono solo alcuni esempi.
Il consiglio più importante
Ovviamente tutte queste dritte possono essere utili e portare a risultati migliori, ma il fondamento di un buon studio sta nel suo metodo.
“Come si studia la storia?” Beh, con un valido metodo di studio che possa essere largamente applicato a qualsiasi disciplina si voglia studiare. Tale metodo porta a comprendere e applicare con successo ciò che si è appreso. Questo consente di raggiungere qualsiasi risultato si voglia conseguire.
Per quanto riguarda l'argomento della storia saprai studiarlo e saprai come ti può essere utile, invece di cercare di memorizzare date e avvenimenti senza riconoscerne nessuna utilità.