Studia meno studia meglio
Cosa significa realmente?
Perché spesso si sente dire studia meno ma studia meglio?
Oggigiorno, la società ci offre moltissime cose da fare. Le persone corrono dalla mattina alla sera per incastrare tutte le attività che hanno scelto di fare. Il detto “il tempo è denaro” non è mai stato così vero.
Per questo, chi sceglie di affrontare un percorso scolastico oppure decide di fare una specializzazione, per non parlare della scuola dell’obbligo, ha la necessità di ottimizzare il suo tempo di studio. In effetti, molte persone non hanno la consapevolezza di poter studiare con poco sforzo ma con risultati. A volte, per memorizzare un concetto una persona continua a leggerlo e ripeterselo come fosse una preghiera mistica.
Il metodo "leggere e ripetere"
"Leggere e ripetere" è uno dei metodi più utilizzati dalle persone che devono affrontare qualche tipo di esame o interrogazione, oppure per chi deve preparare una lezione, convegno o altro.
Qualunque sia il caso, il tempo che le persone dedicano alla memorizzazione del concetto è mediamente lungo. Quanto sarebbe bello se alla prima lettura il concetto venisse subito compreso e memorizzato senza perdita di ulteriore tempo?
È quello che molti cercano. Passare interi pomeriggi o giornate sui libri, dovendo rinunciare a molte altre attività divertenti, non fa piacere a nessuno. Senza tener conto dell'incertezza di quello che si pensa di aver memorizzato.
Con questo metodo si può, a volte, superare qualche esame o interrogazione. Ma di fatto, i concetti tanto faticosamente memorizzati, spariscono dalla memoria una volta superato l'esame.
Studiare a memoria non sempre porta a vera comprensione, anche se in alcuni casi è necessario per ricordare date e avvenimenti.
Qual è, allora, la soluzione?
Come si fa, quindi, a migliorare la velocità di apprendimento senza compromettere la qualità dello studio?
Sicuramente avrai sentito dire che stare attenti in classe può essere di aiuto e in effetti è così, ma a volte questo non è sufficiente.
Ecco allora la soluzione: una corretta metodologia che mira alle basi dei problemi di apprendimento. Questo metodo di studio aumenta progressivamente la capacità di apprendimento e la velocità di studio permettendo, a chi la usa, di raggiungere i propri obiettivi nel campo dell'istruzione.