Apprendimento tramite lo studio
L'apprendimento viene definito come acquisizione di nuove conoscenze. L'apprendimento tramite lo studio è talmente diffuso che molte persone pensano che questo sia l'unico modo.
In realtà, è un'azione innata nell'uomo. Infatti, già da piccoli, i bambini apprendono moltissimo dall'osservazione dei propri genitori.
Problematiche relative all'apprendimento tramite lo studio
Come detto sopra, l'apprendimento è un'azione innata nell'uomo ma, all'atto pratico, milioni di persone al mondo si scontrano quotidianamente con problemi di apprendimento.
Non riuscire ad apprendere può risultare frustrante.
A volte questo degenera e si verificano episodi di bullismo ed emarginazione tra gli stessi ragazzi, che si possono sentire “stupidi” o “incapaci” perché non riescono nello studio.
Lo stesso futuro delle persone è strettamente legato alla capacità di apprendere; per avere successo nella vita e realizzare i propri desideri, si deve essere in grado di conoscere e applicare quantomeno la materia della propria professione.
Nella vita di tutti i giorni i posti più ambiti nella società (medici, avvocati, ingegneri, tanto per citarne alcuni) sono affidati a persone che hanno raggiunto un buon livello di apprendimento scolastico e un ottimo voto finale.
Il processo di apprendimento o la capacità di insegnamento risultano molto importanti e determinanti nella vita con il risultato di una società migliore.
Come si può risolvere il problema?
Per poter apprendere o insegnare è necessario un metodo di studio di facile comprensione e applicazione. Un metodo valido per qualsiasi materia di studio o argomento.
Il metodo di studio, che l'Istituto propone e che viene attualmente utilizzato con successo da moltissime persone in tutto il mondo, è sicuramente la soluzione.