Come non studiare a memoria
Come non studiare a memoria... quante volte basiamo le nostre capacità di studio e di successo sul fatto di poter imparare qualcosa a memoria?
Inoltre, spesso, non ci sentiamo in grado o all’altezza di studiare solo perché pensiamo di avere dei problemi di memoria che ci fanno perdere la fiducia e la voglia di continuare a studiare.
Sarebbe davvero utile un metodo che aiutasse a non dover imparare le cose a memoria!
È davvero utile imparare a memoria?
Imparare a memoria in realtà non significa imparare. È, infatti, un modo che non permette alla persona di capire realmente ciò che sta leggendo e di conseguenza, non lo sa usare nella vita per raggiungere i suoi obiettivi.
Questo succede perché non si ha un metodo di studio valido che permetta di non imparare a memoria.
Come detto prima, quando non riusciamo a studiare, pensiamo che la colpa sia nostra e dei nostri problemi di memoria. Ci chiediamo: "perché non riesco a imparare questo?", "Perché non riesco ad applicare quello?", "Vorrei davvero sapere come non imparare a memoria!"
Questo perché nei metodi di studio tradizionali la memoria ha un ruolo rilevante. E le informazioni che si studiano sono così complicate che l’unico modo per impararle che sembri fattibile è impararle a memoria.
È vero che talvolta la memoria è importante perché permette di reperire più facilmente informazioni e a volte una buona memoria aiuta.
Il metodo di studio giusto su come non studiare a memoria
Ecco perché offriamo un metodo di studio in cui la memoria viene usata nel modo corretto; infatti, il metodo si concentra sulle abilità e motivazioni. In questo modo, è possibile studiare un determinato argomento, con lo scopo di raggiungere risultati e competenze soddisfacenti. E con la competenza, anche i personali obiettivi possono essere raggiunti!