Ambiente di studio

Al giorno d'oggi esistono tantissime distrazioni che distolgono l'attenzione di una persona dallo studio. Tanti studenti, genitori e insegnanti si chiedono come concentrarsi per studiare.

Televisione, computer, cellulare, videogiochi e attività sportive rappresentano davvero una distrazione. 

Sicuramente studiare con la televisione accesa o con il cellulare a portata di mano non aiuta a trovare la concentrazione per studiare.

Arriva il messaggio di un amico che sembra più interessante di ciò che si sta studiando, un programma che ci piace e si finisce per fare altre cose invece di studiare.

Il fatto di non sapere come concentrarsi per studiare o di non riuscire a farlo non è un problema da poco perché questo fattore potrebbe, e di fatto lo fa, allungare il tempo di studio. E ovviamente più tempo si passa a studiare e meno se ne ha per tutti gli altri interessi che si possono avere.

Consigli su come concentrarsi per studiare

La maggior parte dei consigli che si trovano nel web riguardano principalmente il fatto di studiare in ambienti privi di tutte le distrazioni di cui abbiamo parlato.

Alcuni consigliano di studiare in biblioteca; altri ritengono che fare una pausa di 15-20 minuti ogni 45 minuti di studio può aiutare a concentrarsi meglio mentre si studia.

Altri prevedono di nutrirsi a sufficienza per avere l'energia necessaria a studiare.

Non sono assolutamente consigli sbagliati e per tante persone sono sufficienti ma non per tutti.

Continui la tua ricerca nel web e trovi esercizi mentali e di meditazione ma anche questi potrebbero non essere completamente efficaci o semplicemente potrebbero non interessarti.

Ci sono altre soluzioni su come concentrarsi per studiare?

Devi sapere che ci sono dei fattori specifici che impediscono ad una persona di concentrarsi nello studio.

Non si tratta di trucchi mentali o psicologici o di meditazione ma di una vera e propria metodologia di studio che ti farà conoscere questi fattori e che ti permetterà di concentrarti mentre studi, ottimizzando così il tempo di studio. Inoltre, Potrai  dedicare il restante tempo ad altre cose o attività che ti piacciono.

Guarda il video per capire di cosa si tratta

Condividi l'articolo