Come studiare filosofia: alcune considerazioni

Seppur molto interessante come materia da studiare, la filosofia presenta tante difficoltà per gli studenti che tentano di affrontarla.

La maggiore difficoltà, che gli studenti affrontano nello studiare filosofia, è quella di capire i concetti dei filosofi. Infatti, molti dei concetti si sviluppavano da teorie e conoscenze di precedenti filosofi; ecco perché, chi studia filosofia deve conoscere i vari filosofi e saper fare collegamenti storici, politici e culturali con il passato.

Si potrebbe dire che sono concetti difficili e che si deve avere una vasta cultura per comprendere queste cose, sicuramente questo serve e ti aiuta enormemente.

Si può credere di dover essere piuttosto intelligenti e avere un certo talento naturale per farcela, anche questo è sicuramente di enorme aiuto.

Ma pensi che quanto sopra sia sufficiente a superare questa materia e averne una reale e utile comprensione per la tua vita?  Purtroppo no, ti aiuterà solo a fare del tuo meglio per capire il più possibile e superare l'esame.

 

 

Difficoltà con la filosofia

Come detto nel paragrafo precedente tutto ciò è di enorme aiuto, ma non è sufficiente a farti superare ogni ostacolo che incontrerai mentre studi. Di conseguenza non raggiungerai un risultato finale eccellente.

Perché?

Il motivo si nasconde in questo fatto: se non conosci ogni difficoltà che compone lo studio e se non sai come si risolve, non puoi  studiare con vero  successo, in nessun campo tu scelga.

Facciamo un esempio: stai studiando questi concetti filosofici, ma nonostante li leggi più volte per comprenderli meglio, ti senti confuso o turbato perché sembra tu non riesca a capirne il significato.

Ti metti alla ricerca di collegamenti storici o culturali per cercare di fare chiarezza, ma continui a sentirti confuso e turbato nonostante tutto l’impegno e i tentativi di risolvere il problema.

Probabilmente tutto questo ti fa sentire incapace o non all’altezza, ma non è vero. Non c’è niente che non va in te!

Scopriamo cosa non va

Non riuscirai a risolvere il tuo problema, non per mancanza d'intelligenza o talento, ma solo perché non conosci il modo in cui farlo. Non sai che la confusione e il turbamento sono solo alcuni degli ostacoli che lo studio ti presenta, ed esiste un solo modo esatto di risolverli.

Ti manca solamente  un valido metodo, che riconosce e risolve le varie difficoltà che lo studio presenta!

Come studiare filosofia: qual è il modo?

Iniziamo a rispondere a questa domanda prendendo in considerazione i vantaggi che puoi ottenere dall'uso di alcuni consigli su come affrontare lo studio e fino a che punto ti possono aiutare.

Vediamone solo alcuni:

leggere più volte il testo fino a coglierne ogni sua parte e sfumatura; isolare le parte fondamentali e creare collegamenti storici, politici e culturali, cosa importante per aumentare sempre più la tua comprensione della Filosofia; sottolineare le parti importanti in modo  da focalizzarle e potersi concentrare su di esse.

Solo l’uso di questi consigli porterà un miglioramento al tuo studio, probabilmente ti saranno di molto aiuto e senza usarli le cose andrebbero assai peggio.

Ma cosa fai quando non riesci a capire il testo che hai letto più volte, quando non riesci a fare i vari collegamenti, le parti sottolineate non hanno un significato chiaro, come risolvi tutto questo?

il giusto metodo

La risposta alla  domanda del paragrafo sopra e la risposta definitiva alla domanda precedente (come studiare Filosofia: qual è il modo?) è la stessa : utilizzare una chiara e semplice metodologia di studio, che funziona ogni volta e in ogni situazione.

Tale metodologia dovrebbe aiutare a superare le tante difficoltà che si incontrano nello studio di questa materia (come pure qualsiasi altra materia con cui abbiate a che fare) e dovrebbe far nascere, allo stesso tempo, la voglia di conoscere.

Questo metodo di studio è ora disponibile; viene già usato da migliaia di persone in tutto il mondo e permette, finalmente, di studiare serenamente, persino materie come la filosofia!

Perché?

La risposta è semplice: è un metodo comprovato che riconosce e risolve ogni ostacolo dello studio, lo fa ogni volta e vale per ogni tipo di argomento o materia di studio.

 

 

Guarda il video!

Condividi l'articolo