Che cos'è la memoria a lungo termine?

La memoria a lungo termine in relazione allo studio è la memoria che ha una durata variabile da qualche minuto a qualche decennio. Consente di conservare informazioni e ricordi. La memoria rappresenta una parte importante nella vita di una persona e può variare nel corso del tempo a causa di svariati fattori.

Memoria a lungo termine e studio: che relazione c'è?

Ci sono molti fattori che fanno sì che la nostra memoria ogni tanto “faccia cilecca”. L'uso di sostanze alcoliche o di droghe (comprese le droghe leggere) è sicuramente la causa più diffusa. 

Dormire poco o male porta una persona a sentirsi stanca e a difficoltà di concentramento. Prova a leggere un libro quando hai dormito pochissimo: è molto facile che non riuscirai a ricordare tutto quello che hai letto. Altri fattori che influiscono sulla memoria a lungo termine sono: shock, cattiva alimentazione, malattie gravi e degenerative, eccetera.

Memoria a lungo termine e studio: soluzione

C'è un altro aspetto, legato alla memoria a lungo termine, che non viene mai menzionato e che molto spesso viene sottovalutato. Questo aspetto per uno studente, un insegnante o un genitore che voglia aiutare il figlio a studiare, riveste una grande importanza. È molto frustrante per uno studente passare ore e ore a studiare e non ricordarsi cosa ha studiato. Spesso questo fa sentire una persona stupida quando invece non lo è. Se una persona potesse leggere qualcosa, comprenderlo e tenerlo in mente e il tutto avvenisse in tempi brevi, sicuramente avrebbe molto più tempo libero per dedicarsi ai propri hobby. La buona notizia e che c'è una ragione precisa per cui una persona legge qualcosa e tende a non memorizzare ciò che legge e c'è un modo che può aiutarti a ricordare cosa leggi: avere un metodo di studio efficace. Con il giusto metodo di studio sarà molto più semplice ricordare le cose studiate. Questo metodo esiste, viene usato con successo da tantissime persone in tutto il mondo ed è ora disponibile per te!

Guarda il video!

Condividi l'articolo