Metodi di insegnamento: situazione dell'istruzione in Italia

Il compito di insegnare è il più importante e forse è anche il più difficile da attuare. Il futuro di una nazione e dell'umanità dipende molto dalla capacità degli insegnanti di creare persone istruite, di valore e con sani principi morali. È una bella responsabilità e ci vuole coraggio. Sempre più spesso gli insegnanti hanno a che fare con studenti vivaci, “problematici”, a volte non proprio educati. Le classi sono sempre più numerose. Molto spesso in Italia gli insegnanti devono fare i conti con i tagli all'istruzione che comportano tutta una serie di problematiche e difficoltà. Sempre più spesso gli insegnanti ricevono attacchi da genitori e studenti e vengono criticati per i loro metodi di insegnamento.

A volte sembra piuttosto difficile accontentare genitori e studenti che spesso reputano i metodi di insegnamento troppo retrogradi o troppo moderni. Tutto questo rende sempre più arduo il compito dell'insegnante il cui intento è di certo positivo. Un insegnante cerca di dare ai suoi studenti la conoscenza e l'educazione. 

I vari metodi di insegnamento.

Di metodi di insegnamento ce ne sono tantissimi e ne vengono fuori sempre di nuovi. Questo richiede agli insegnanti una grande flessibilità per stare al passo con i tempi e con le crescenti e sempre più diversificate esigenze degli alunni.

Per questo è necessario applicare metodi di insegnamento validi che favoriscano l’apprendimento degli alunni, il loro benessere emotivo e motivazionale nello stare insieme a scuola.

Potremmo star qui a parlare dei diversi metodi di insegnamento, ma puoi trovarli facendo ricerche su internet. Non siamo qui per insegnarti i vari metodi di insegnamento esistenti che probabilmente in parte conosce. Siamo qui per farti conoscere il metodo di insegnamento che risolve ciò che gli altri metodi non riescono a fare: imparare a conoscere e memorizzare la conoscenza veramente ottenuta. 

Trasformare lo studio in qualcosa di efficace e semplice.

Un valido metodo di studio o  metodo di insegnamento, porta alla conoscenza e all'applicazione di ciò che stiamo studiando in modo da raggiungere il proprio successo. Questo è l'approccio vincente con cui studiare, si deve avere lo scopo di applicare nella vita l'argomento in cui ci stiamo impegnando. Questo fa nascere la domanda: perchè studio? cosa voglio ottenere? come nasce e si mantiene l'interesse e la motivazione verso il percorso che abbiamo scelto? La risposta a tutte queste domande è; "un valido metodo di insegnamento". Inoltre c'è una sostanziale differenza tra i diversi metodi di insegnamento e il metodo che ti voglio proporre. La differenza è questa: gli altri metodi ti aiutano ad organizzare lo studio, a sistemare l'ambiente, a motivarti in vari modi, a usare vari sistemi per memorizzare e superare gli esami, ecc. Ma mancano di una cosa fondamentale: come si impara a conoscere realmente ogni cosa senza eccezioni, ottenendo di conseguenza un morale alto, motivazione, successo e tutto ciò di cui hai sempre avuto bisogno nello studiare? Se guardi bene è un un'approccio diverso quello che ti sto offrendo: imparare a conoscere realmente ogni cosa e ottenere, di conseguenza, morale alto, interesse, motivazione e tutto ciò che consideravi desiderabile nello studio. Questo è ciò che imparerai con il nostro metodo per studiare ed insegnare. 

Guarda il video!

Condividi l'articolo