Università è sinonimo di maturità, impegno, dedizione e costanza. Per questo è fondamentale che coloro che vogliono veramente superarla a pieni voti e raggiungere i propri obiettivi, abbiano a disposizione un efficace metodo universitario per studiare.

Difficoltà, dalle scuole superiori all'università.

Per vari motivi, trovare il giusto metodo universitario per studiare non è facile. Prima di tutto perché lo studente viene da una realtà diversa, le scuole superiori, dove gli insegnanti si interessavano all’andamento scolastico dei propri alunni sostenendoli e incoraggiandoli a studiare per arrivare preparati all’esame di maturità.

Il mondo universitario è diverso. La responsabilità è tutta sulle tue spalle e gli insegnanti non sono lì a dirti di studiare. È per questo che è necessario rimboccarsi ancor di più le maniche e trovare velocemente quello che sarà il metodo universitario valido per studiare.

Inoltre, cosa non da sottovalutare, il contenuto dei materiali da studiare è sicuramente più tecnico e quindi anche più difficoltoso da memorizzare. Senza contare che, in presenza di lacune che uno studente si potrebbe portare dietro dalle superiori, la situazione diventerebbe ancora più pesante.

Piccole dritte.

Ci possono essere diverse cose che aiutano a studiare meglio, cose semplice ma molto efficaci.

Partecipazione. E’ fondamentale essere presente a tutte le lezioni prendendo appunti di ciò che sono le parti importanti della lezione.

Organizzazione. Organizzare il piani di studi con orari specifici in modo da non arrivare impreparati agli esami .

Disciplina. La disciplina è importante, consiste nel rispettare gli orari di studio prefissati e seguire il piano di studi stabilito . Non fare troppo tardi la sera. Devi dormire a sufficienza  per affrontare con la giusta energia le tue giornate impegnative di studio. Rispettare questo ti aiuterà molto.

Distrazioni.  Elimina le distrazioni, tv e telefono cellulare tienili spenti e studia in un’ambiente tranquillo da rumori e persone. Queste cose possono rendere difficoltoso il tuto studio, liberatene negli orari dedicati ai tuoi piani di studio.

Questi sono ottimi consigli che fanno la differenza.

Ma rimangono da risolvere le difficoltà che incontri mentre studi, quelle cose come sentire che non riesci e che stai per mollare, oppure la noia , la rabbia, il non capire il testo nonostante tutti i tentativi per capirlo. Questo e molto altro che sicuramente se sei qui, alla ricerca di risposte, avrai sperimentato. Per rivolvere questi ostacoli è necessario avere un metodo di studio che funziona . Un metodo è un insieme di regole e principi che, se applicati, danno sempre il risultato previsto. Nello studio, consisterebbe in un metodo che può risolvere sistematicamente ogni ostacolo che si presenta, ogni volta. Un metodo del genere conoscerebbe lo studio e tutti i segreti che lo compongono.

Riassumiamo. Rispettando alcune diritte di cui abbiamo parlato precedentemente e avendo un metodo di studio valido, il successo è assicurato.

Il metodo che funziona

Ma come si trova il giusto e valido metodo di studio? Ne abbiamo uno che ha tutte queste caratteristiche e se lo provi ti risponderai da solo. Potrai dire con certezza se funziona o no.

Guarda il video per capire di cosa si tratta

Condividi l'articolo