Calo progressivo della voglia di studiare e imparare

L'essere umano in generale ha un innato desiderio di apprendere le cose. Fin da piccoli si è molto curiosi del mondo e si è molto attenti a qualsiasi cosa succede o a tutti gli insegnamenti degli adulti. Questo desiderio però può deteriorarsi e diminuire con il passare del tempo. Infatti, osservando molti adulti, è facile vedere in loro come questo desiderio sia diventato molto leggero. Uno dei problemi che spesso incontrano genitori e insegnanti è proprio quello di dare una motivazione allo studio ai loro figli o studenti.
Gli insegnanti più bravi e amati infatti sono proprio quelli che riescono a coinvolgere e motivare i propri studenti.

Cosa succede se non si ha la motivazione allo studio

Anche dal punto di vista del singolo studente, la cosa può apparire anche più grave. Senza la giusta motivazione a studiare si fa molta più fatica a seguire le lezioni e a superare con successo le interrogazioni e i compiti in classe. 

Molti universitari si ritrovano a dover preparare un esame in pochissime settimane, non perché ne danno uno dietro l'altro, ma perché non riescono a trovare la giusta motivazione allo studio e preferiscono fare altre attività. Tanti studenti vengono bocciati, rimandati o vanno fuori corso proprio perché non riescono a trovare questa “benedetta” motivazione allo studio. Questo rappresenta un problema anche per un genitore che deve sostenere ulteriori spese per far continuare a studiare i propri figli.

Come fare allora a creare la motivazione allo studio?

Nel web si trovano molti consigli per risolvere questa problematica. Viene consigliato, ad esempio, di studiare un certo numero di minuti (mettiamo 15), poi fare una pausa, tornare a studiare altri 15 minuti, fare un'altra pausa e così via per tutta la giornata. Viene consigliato di darsi degli obiettivi o di studiare in un ambiente privo di distrazioni. La soluzione ideale consiste nella conoscenza di una corretta metodologia di studio che aiuti a risolvere le problematiche che hanno portato lo studente ad allontanarsi dall'argomento e che aiuti a ritrovare la giusta motivazione allo studio. Questa metodologia è ora disponibile.

Guarda il video!

Condividi l'articolo