Voglia di studiare: perché fin troppo spesso ci ritroviamo senza?

Il desiderio di studiare o la voglia di  studiare si manifesta solo quando sono presenti alcuni aspetti fondamentali relativi al cuore dello studio stesso. Nel caso, invece, il desiderio o la voglia di studiare, si fosse persa durante il percorso di studio, tornerà nuovamente solo quando si scopre e si risolve il vero motivo per cui l' abbiamo persa. Sembra fin troppo semplice e scontato, ma è così.

Esiste un motivo o anche più di uno, ben precisi ed isolati, per per cui perdiamo la voglia o il desiderio di studiare e sarà bene conoscerli e sapere come risolverli se si vuole avere successo con lo studio.

Facciamo un passo indietro e vediamo cosa succede. Hai iniziato i tuoi studi e vai come un razzo, poi ad un certo punto cominci a rallentare e la voglia di studiare se ne va. cosa è successo? qualche ostacolo ti ha messo i bastoni tra le ruote e se non sai come riconoscerlo e risolverlo, le cose andranno sempre peggio. Potrebbe anche succedere che sei passato ad una scuola più difficile e senti che è troppo impegnativa e difficoltosa. A questo punto la voglia di studiare comincia ad andarsene e nonostante ci provi, non riesce più a trovarla. Inizi a desiderare di cambiare direzione, puoi sentire di non essere portato per questo o addirittura potresti decidere di abbandonare definitivamente gli studi.

Cosa si fa per risolvere la situazione?

Una semplice cosa si può fare e porterà subito un bel cambiamento positivo: devi trovare la motivazione, lo scopo per cui stai studiando . Trova la motivazione per cui hai intrapreso quella strada, come la userai per avere il tuo successo e vedrai che la tua voglia di studiare migliora molto.

Per esempio, vorresti organizzare una cena a casa tua ma non hai molte idee su cosa preparare. Dovresti guardare qualche ricetta  o cercare su internet e poi metterti ai fornelli. Questo piccolo esempio dimostra che la volontà di imparare e di studiare, si manifesta quando c'è il desiderio di raggiungere un obiettivo.

Spesso, invece, succede di sentirsi svogliati perché non ci è chiaro o non abbiamo stabilito perché si dovrebbe studiare quell'argomento o quella materia.

Il primo consiglio, quindi, è quello di trovare uno scopo con cui affrontare lo studio di qualcosa.

Questo da solo può non essere sufficiente, perché altri ostacoli possono bloccarti e per raggiungere i tuoi obiettivi devi individuarli e risolverli. La buona notizia è che si conoscono, si possono isolare e finalmente risolvere , grazie alla scoperta di un metodo di studio rivoluzionario.  

L'intelligenza ha a che fare con la voglia di studiare?

Ti sarà successo sicuramente, almeno una volta, di sentire queste parole: “il ragazzo è intelligente ma non ha voglia, non si applica”.

Questa frase evidenzia il fatto che la stupidità o l'intelligenza non hanno nulla a che vedere con il desiderio di studiare e, in effetti, è proprio così!

Una persona potrebbe avere difficoltà di studio ma essere comunque intelligente. Semplicemente, non conosce un metodo funzionale per studiare con successo.

Studiare e imparare cose nuove è sicuramente interessante, spesso, è anche stimolante. Perché, allora, ci si sente così male al pensiero di andare a scuola oppure di aprire un libro e cominciare a studiare?

Perché, a volte, viene il desiderio di fingersi malato per non andare a scuola oppure si fa di tutto pur di non aprire quel libro da leggere?

Evidentemente, c'è qualcosa che non si riesce a capire bene e che rende così pesante e faticoso un percorso di studio.

Esiste una soluzione veramente efficace? 

Questa è la fatidica domanda che si fanno tutti: studenti, genitori e insegnanti; tutti hanno la stessa necessità.

La soluzione c'è, è disponibile e alla portata di tutti.

Esiste una tecnologia di studio semplice e chiara che può aiutarti a risolvere questo problema: che tu sia uno studente, un genitore o un insegnante.

Guarda il video!

Condividi l'articolo