Durante la carriera scolastica, lavorativa, professionale o formativa, può essere capitato di essere alla ricerca di metodi di apprendimento veloce.

Probabilmente perché non siamo soddisfatti della nostra velocità di apprendimento. Ci mettiamo troppo a leggere una pagina o a finire un capitolo.

Oppure vogliamo semplicemente migliorare la qualità del nostro studio, essere più competenti e di conseguenza tutto diventa più veloce.

Spesso, mentre si studia, ci imbattiamo in varie difficoltà che non sappiamo superare.

A volte cerchiamo di capire un concetto, ma sembra che, nonostante vari tentativi, non riusciamo a capirlo. Di conseguenza, il nostro morale scende. Iniziamo a sentire il desiderio di lasciar perdere tutto e di dedicarci a qualcos'altro.

Addirittura, a volte, mentre studiamo, veniamo assaliti da mal di testa o da un'altro tipo di reazione che non ci permette di concentrarci. 

Metodi di apprendimento veloce: il vero problema

Il problema che sta alla base di tutto è la mancanza di un adeguato metodo di studio.

Il rallentamento nello studio può sicuramente essere dovuto a distrazioni che si trovano nel nostro ambiente o

nella nostra vita privata. Le varie attività devono essere organizzate in modo che lo studio non ne risenta.

Ma il problema fondamentale è l'assenza di un metodo chiaro e sicuro di studio.

Lo studio può presentare vari ostacoli e difficoltà specifiche che devono essere affrontate e risolte. Un efficace metodo di studio deve farlo.
Con l’avvento di internet, è molto facile trovare metodi di apprendimento veloci, che molto spesso però si rivelano inutili e anzi finiscono con il confondere le idee ancor di più.

Questo perché non forniscono un vero e proprio sistema che sia in grado di risolvere gli specifici aspetti che si presentano.

In realtà sono consigli, avvertimenti e metodi generici che non affrontano la specifica difficoltà che si presenta. 

Un metodo di studio efficace

Un metodo di studio è fatto di procedure, che messe insieme, ne risolvono ogni aspetto, portando il massimo beneficio e successo a chi lo applica .
In realtà, invece che metodi di apprendimento veloci è più corretto cercare un metodo efficace, che funzioni e permetta di usare con successo ciò che studiamo.

Di conseguenza, si diventa anche più veloci, perchè se sai studiare riesci ad andare avanti velocemente.

Un metodo di studio veramente efficace esiste. È un metodo che permette di apprendere qualunque soggetto di studio, di applicarlo nella vita con successo e di raggiungere così i tuoi obiettivi.
È un metodo adatto a tutti, bambini, adolescenti e adulti di qualunque grado di istruzione.

Guarda il video!

Condividi l'articolo