Metodi didattici: consigli per scoprire quello giusto.

I metodi didattici sono i sistemi che la scuola di oggi attua attraverso i programmi ministeriali ai vari livelli di età dell'alunno.

I metodi didattici sono cambiati moltissimo a partire dal novecento. Infatti si è passati da un insegnamento unico filosofico a una serie di studi di materie scientifiche e umanistiche interconnesse tra loro.

Il metodo Montessori.

Tra i metodi d'insegnamento più conosciuti in Italia e nel mondo abbiamo il metodo di Maria Montessori. Questo metodo viene ampiamente utilizzato nella fase che va dal nido alle scuole primarie. Il metodo Montessori sostiene un metodo didattico dove il bambino è al centro dell'apprendimento e sviluppa le sue capacità intellettuali secondo i suoi ritmi e con il piacere di sperimentare, senza l'uso di competizione, premi o punizioni.

Quindi il bambino è libero di fare e sperimentare in un ambiente scientificamente predisposto dove regna ordine, rispetto e autodisciplina.

In queste fasi primarie di apprendimento, i metodi didattici puntano alla libertà del singolo. Il bambino ha tutto il tempo che gli serve per sperimentare e auto correggersi nei vari esercizi.

Dopo la scuola elementare le cose cambiano...

Passata questa prima fase d'insegnamento delle scuole elementari, i metodi didattici cambiano e il bambino si ritrova in classi sempre più competitive dove i voti stabiliscono le differenze tra gli alunni.

Le materie aumentano e gli insegnanti tendono ad essere maggiormente esigenti per poter preparare al meglio questi ragazzi.

È proprio qui che le difficoltà scolastiche si fanno sentire sempre di più. Gli insegnanti hanno un programma da rispettare e spesso accelerano i tempi per poterlo portare a termine. Purtroppo non tutti gli alunni riescono a stare al passo e questo rappresenta un problema sia per lo studente che per l'insegnante.

Metodi didattici: alcuni di quelli usati

Esistono diversi metodi didattici usati dalle  scuole che mettono al primo posto l’interesse per l’ apprendimento. Vengono usati per  risolvere i problemi degli studenti e per farli progredire nel miglior modo possibile.

 Dal classico apprendimento in classe con l’insegnante che spiega direttamente all’alunno, all’apprendimento di gruppo collaborativo dove avviene  un interscambio tra gli studenti, in cui lo studente che ha capito può spiegare allo studente che è rimasto indietro, aiutandolo così a  rimanere al passo con le lezioni.

  Oppure riunire gli studenti in cerchio e, con l’aiuto di una persona che fa da tramite, gli stessi studenti si scambiano idee, opinioni, emozioni ecc., in modo da creare un clima di serenità e collaborazione.

Un altro metodo è quello del laboratorio. Con questo sistema, lo studente usa tutta la teoria studiata, mettendola in pratica con azioni reali che la riguardano. In questo modo può vedere la reale necessità di tutto ciò che ha studiato.

Conclusioni.

Come abbiamo visto, esistono diversi metodi didattici per aiutare lo studente, qui ne abbiamo citati alcuni solo come esempi. Vengono usati da scuole o da insegnanti che mettono sicuramente  al primo posto l’apprendimento e il futuro dello studente.

Vediamo genitori che cercano di aiutare i figli in ogni modo, mandandoli anche a costose ripetizioni. 

Ma, nonostante tutti i buoni tentativi di aiutare chi studia, molti problemi restano irrisolti e non tutti gli studenti ce la fanno.

Come orientarci verso il metodo didattico giusto

Ciò che ci vorrebbe è un metodo di studio che fosse adatto ad ogni studente, insegnante, genitore o chiunque sia intenzionato ad aiutare chi studia. Un metodo del genere sarebbe adatto ad ogni situazione.

Come puoi riconoscere un metodo didattico con queste qualità?

Come si scopre il valore di un metodo rispetto ad un altro?

Beh, c’è solo un modo sicuro. Devi provarlo e verificare se funziona. Usalo e vedi cosa succede, se i tuoi problemi si risolvono e comprendi ciò che studi, sei sulla strada giusta.

Lo scopo di un metodo didattico è quello di far progredire con successo lo studente e di far si che raggiunga  i suoi obiettivi che lo porteranno al successo nella vita che ha scelto.

Un buon metodo di studio ti porta a saper usare e mettere in pratica nella vita tutto ciò che studi.

Un buon metodo di studio contiene il modo di riconoscere e risolvere tutti i segreti che ti ostacolano mentre studi.

Tra tutti i metodi didattici, che puoi mai trovare, ne esiste uno che soddisfa tutte queste esigenze.

La sua efficacia è stata ormai comprovata in molte scuole e università del mondo. Provalo tu stesso e capirai di cosa stiamo parlando.

Guarda il video!

Condividi l'articolo